LA NASCITA
La Sezione Scacchi della storica ASD Polisportiva Popolare Roma 6 Villa Gordiani prende avvio nel 2007, fornendo ai giovani atleti la possibilità di associare la pratica degli scacchi alle discipline motorie; nel 2009 tre amici appassionati del Nobil Giuoco: Ivano, Massimo e Paolo rifondano dalla base la sezione scacchi che assume la denominazione di Scuola Popolare di Scacchi.
LA SCUOLA POPOLARE DI SCACCHI
La Scuola Popolare di Scacchi si caratterizza tra le strutture di qualità, attualmente 5-6 in tutta Roma e Provincia, focalizzate sulla divulgazione e la pratica del gioco degli scacchi offrendo corsi, seminari e giornate di gioco libero, assicurando la presenza e la collaborazione di giocatori titolati a livello internazionale.
RICONOSCIMENTI
Nel Consiglio Federale della Federazione Scacchistica Italiana (Disciplina Sportiva Associata al C.O.N.I.) tenutosi a Milano il 28 Marzo 2015 la scuola è stata ammessa nell’Albo delle Scuole di Scacchi di 1° e 2° livello. Il sigillo federale rappresenta il riconoscimento del lavoro, della bontà dei programmi e della qualità dei servizi erogati.
I MAESTRI
Presso la Scuola operano istruttori rigorosamente iscritti all’Albo Istruttori della Federazione Scacchistica Italiana; tengono e hanno tenuto in passato corsi/seminari giocatori titolati a livello nazionale e internazionale