Corsi nelle scuole

Offriamo servizi nelle scuole di ogni ordine e grado all’interno del Comune di Roma: corsi curriculari, extracurriculari, formazione per insegnanti.

Interpellatici per dimostrazioni gratuite ad allievi/genitori, open day, collegio docenti.

Riferimento telefonico: Paolo Andreozzi – 3483679937

Il piano di intervento formativo che proponiamo nelle scuole in orario curriculare si articola in moduli didattici “su misura” concordati con la Direzione Scolastica.

La nostra proposta è coerente con le “Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012” del MIUR e con la Dichiarazione n°0050-2011 “Progetto scacchi a scuola”, emanata dal Parlamento dell’Unione Europea nel Marzo 2012, che sostiene la diffusione di progetti innovativi basati sul gioco degli scacchi come strumento educativo.

Inoltre, si  adattano sempre gli elementi educativi degli scacchi alle competenze e conoscenze degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado:

Scuola dell’Infanzia: esperienze di gioco-sport, narrazione e psicomotricità su scacchiera gigante da pavimento, mirata all’acquisizione di prerequisiti spaziali e temporali.

Scuola Primaria: situazioni di gioco che valorizzano gli aspetti cognitivi, relazionali, etici e sociali che caratterizzano la pratica degli scacchi. Interdisciplinarità con le materie scolastiche: matematica, arte, italiano.

Scuola Secondaria di primo e secondo grado: potenziamento della capacità di analisi, decisionali e di risoluzione di problemi complessi; acquisizione di competenze e conoscenze interdisciplinari (matematica, statistica, arte). Curricolo laboratoriale nelle ore del prolungamento pomeridiano