4° International Chess Festival Roma Città Aperta 2019 – Bicentenario Accademia Scacchistica Romana

Iscriviti – Subscribe!

Scarica il Bando – 4rd International Chess Festival Roma Città Aperta 2019
Download Regulation – 4rd International Chess Festival Roma Città Aperta 2019

PRESENTAZIONE
4° INTERNATIONAL CHESS FESTIVAL ROMA CITTA’ APERTA – BICENTENARIO ACCADEMIA SCACCHISTICA ROMANA


Il Festival Roma Città Aperta giunge alla 4a edizione e si implementa, sia sotto l’aspetto organizzativo, che nei contenuti, mantenendo inalterata la sola pretesa di essere il più importante Festival scacchistico di Roma e una degli eventi più internazionali del panorama scacchistico italiano grazie alla presenza di giocatori che provengono da 4 continenti .
Il primo e più evidente cambiamento è nel nome dove alla tradizionale dicitura Roma Città Aperta -riferimento al noto film del verismo italiano di Rossellini ambientato (come il Festival ) nel quartiere Pigneto di Roma e ispirato ai valori che sono alla base del nostro incontrarsi- si aggiunge “bicentenario Accademia Scacchistica Romana”.
Ed infatti quest’anno avremo la coorganizzazione del Festival tra la Scuola Popolare di Scacchi, che nel 2016 diede vita a questo progetto perpetuato con successo per tre edizioni, e la Accademia Scacchistica Romana, il circolo storico della città di Roma che quest’anno compie 200 anni di vita con un record di longevità e quindi una tradizione di eccellenza che difficilmente sarà eguagliata mai da altre associazioni.
Siamo certi che la sinergia di queste due realtà, così diverse, ma portatrici ognuna di una sua ricchezza in termini di capacità organizzativa, di presenza sul territorio e di spirito di iniziativa non potrà che avere riflessi positivi sul prodotto finale e sul giudizio che alla fine voi partecipanti darete. La voglia di cooperazione, la certezza che quando si aggiunge si arricchisce, l’obiettivo comune saranno le nostre carte vincenti.
Ancora una volta vogliamo eccellere per:
l’eleganza della location – siamo sempre all’Hotel Eurostars Roma Aeterna, un 4 stelle posto in uno dei quartieri simbolo della movida romana;
la comodità dei giocatori – il torneo diviso in Master e Open torna su due ampie sale al fine di consentire il massimo confort per i giocatori;
il carattere internazionale – il torneo ospiterà giocatori provenienti da oltre 20 paesi;
il livello tecnico – assicurata la presenza come al solito di almeno una decina di GM;
l’organizzazione informatica– verranno trasmesse in diretta sui siti dedicati almeno 5 partite; l’elevato montepremi – oltre 8000 euro con la nostra solita attenzione anche per le categorie nazionali e i giocatori non professionisti
la ricchezza degli eventi collaterali – un blitz fide di elevato livello, proiezione di films, mostre a tema, feste serali, ecc.


Vi aspettiamo numerosi: i tanti che sono venuti la prima volta e poi hanno sempre confermato la loro presenza, chi per la prima volta vuole sperimentare il più importante torneo di Roma.