A cura di Paolo Pellegrini
La sede è chiusa per Covid, ma le occasioni di gioco abbondano. Se vuoi partecipare, scrivici a scuolapopolarediscacchi@gmail.com
Appena chiusa la sede a inizio marzo, abbiamo subito compreso che era necessario soddisfare la voglia di gioco dei soci della Scuola Popolare, notevolmente incrementata per via della quarantena.
Ci siamo così organizzati per offrire a tutti le maggiori e più diversificate occasioni di gioco possibile, organizzando tornei sulla piattaforma lichess in diversi orari.
Per garantire un numero congruo di giocatori, coordinandoci con Marco Pelagalli di Torre Smeducci (San Severino Marche), abbiamo unito le forze con altri circoli, tra i tanti: Lazio Scacchi, Tatanzak, Radio Scacchi, Itria, Irpinia, Dorico, Avamposto, Dynamo Urbino, Livorno, Pescara, Teramo, Salvioli Venezia, Centro Scacchi Palermo, Offida.
Il network organizza di norma 5 tornei individuali al giorno: 2 riservati agli under 18, 3 aperti a tutti.
In particolare, gli under 18 giocano dalle 11 alle 12 (cadenza 10′) e alle 14,30-15,30 (cadenza 5′), mentre gli open sono alle 17,30-19,00 (5+3 organizzato a cura della Scuola Popolare), alle 21-22,30 (3+2 o 5+3) e alle 23-24 (bullet 1+1).
Ci sono giocatori da tutta Italia, per un totale tra 150 e 180 partecipazioni al giorno! Ma di tanto in tanto ci riserviamo un rapid interno, con sistema svizzero, su chess.com.
Ai tornei giornalieri si aggiungono spesso le maratone antivirus di Radio Scacchi, che hanno visto la partecipazione fino a 547 giocatori!
Per rispondere a chi ama il gioco a cadenza più lenta, abbiamo promosso tra i nostri soci la partecipazione al torneo Scacco al virus, organizzato da Roberto Condorelli del circolo 4 Pedoni, 9 turni a cadenza 25’+15, tre turni a settimana, tenutosi dal 7 al 26 aprile, che è stato di esempio per molti altri tornei simili partiti dopo.
Menzione particolare meritano i tornei a squadre. La Scuola Popolare partecipa alle teambattle organizzate su lichess dal FM Luca Cerquitella il giovedì alle 21 (open) e il venerdì alle 18.30 (under 18 nc) ed a quella di KingJames del venerdì alle 21 (open).
Per i ragazzi, inoltre, vanno avanti le lezioni online, teniamo un torneo interno il sabato pomeriggio e favoriamo la partecipazione sistematica alle iniziative del Comitato Lazio, che organizza tornei periodici per età tra tutti i ragazzi della regione e incontri con i pari età di altre regioni (Toscana, Piemonte, Sicilia).